Il Viaggio Immaginario: Valencia

martedì 2 dicembre 2014

Valencia


Buonasera e bentrovati.
Una nazione molto calorosa,piena di grandi monumenti,centri commerciali, grandi divertimenti e tanto e veramente tanto ancora,la Spagna.
Ho visitato la Spagna, in particolar modo Valencia, nel 2006 e si, proprio nell'anno in cui vincemmo alla grande i Mondiali di calcio!
Ricordo le grandi statue, i grandi centricommerciali che popolano questa città, la via principale, piena di giocolieri che animano la città e i turisti che la visitano.
Ma andiamo a conoscere un po' meglio questa meravigliosa città.

Valencia è la terza città della Spagna con oltre 800.000 abitanti ed è un importante porto sul Mar Mediterraneo. Città ricca di storia e sviluppatasi nel segno delle varie culture che l'hanno interessata, a Valencia coabitano edifici monumentali centenari e costruzioni ultramoderne come il nuovo quartiere Città delle Arti e delle Scienze (Ciudad de las Artes y las Ciencias), avveniristico complesso che comprende un museo della scienza, un cinema-planetario e il più grande acquario d'Europa, l'Oceanogràfic. Tra le principali attrazioni di valore storico ed artistico si citano: il Palacio del Marqués de Dos Aguas, al cui interno c'è il Museo Nacional de Cerámica; il Museo de Bellas Artes San Pio V, che contiene opere di artisti come El Greco, Goya e Velázquez ed è considerato uno dei migliori della Spagna; il Museo de Historia de Valencia, dedicato alla storia della città; le due imponenti torri in pietra del XIII e XIV secolo, Torres de Serranos e Torres de Quart, antiche porte di ingresso della città. Valencia è anche un importante centro balneare estivo nazionale ed internazionale. Tantissime le spiagge della lunghissima costa valenzana, con mare limpido e poco profondo. Il clima tipicamente mediterraneo rende Valencia visitabile in qualsiasi periodo dell'anno. Le lingue sono lo spagnolo (o castigliano) e il valenzano, una derivazione del catalano. Molti gli eventi caratteristici in città: Las Fallas è una festa che si tiene a marzo in onore di San Giuseppe e culmina il 19 del mese con il rogo di gigantesche strutture di legno e cartapesta e spettacoli pirotecnici; sempre a marzo, nel sobborgo La Malvarrosa, si tiene La Semana Santa con pittoresche processioni. La Fiesta de San Vicente Ferrer della domenica dopo Pasqua e la processione della Virgen de los Desamparados, patrona della città, nella seconda domenica di maggio, precedono la Feria de Julio che si tiene tutto il mese di luglio ed offre vari spettacoli teatrali e musicali, combattimenti di tori, fuochi d'artificio e una singolare “Battaglia dei fiori” tra gli occupanti dei carri in sfilata e gli spettatori che affollano le strade. Valencia è una città tranquilla, ma è sempre bene fare attenzione ai borseggiatori, specie sui bus e al mercato coperto. Ampia ed economicamente buona l'offerta di alberghi, appartamenti vacanze e b&b. L'aeroporto di Valenzia dista circa 8 km dal centro, con il quale è ben collegato. In treno, Valencia è raggiungibile dalle maggiori città di Spagna e di Europa. Il servizio di trasporto pubblico è molto capillare ed efficiente, attraverso metropolitana, autobus e taxi.

Mi auguro che possiate visitare anche voi questa bellissima nazione e questa bellissima città,spero che i miei consigli siano stati di vostro gradimento, nel frattempo vi auguro buon proseguimento di serata e buona permanenza insieme a noi.