Il Viaggio Immaginario: Monaco di Baviera

venerdì 21 novembre 2014

Monaco di Baviera


Bentrovati cari lettori di Ilviaggioimmaginario!

Oggi vi parlerò di Monaco di Baviera,città riconosciuta in tutto il mondo non solamente per la sua ottima produzione di birra!.
Ho avuto la fortuna di visitare questa meravigliosa cittadina,esattamente 7 anni fà, in fedelissima compagnia del mio amico Tony (che fra le altre cose lui lavora ancora li e risiede) e di un super italiano come Giovanni,amante dei spaghetti e della buona cucina italiane.
Ci siamo catapultati in questa realtà non solo per andare a trovare il nostro caro amico Tony, ma anche e soprattutto per la curiosità di visitare Monaco di Baviera.
Monaco di Baviera è la terza città della Germania per numero di abitanti (circa 1.300.000) dopo Berlino e Amburgo, e capoluogo della Baviera, altopiano con vista sulle Alpi Bavaresi. E' situata nella parte meridionale della nazione, in prossimità delle Prealpi e delle Alpi, ed è bagnata dal fiume Isar. Monaco di Baviera è la città tedesca più allegra e godereccia, amichevole ed accogliente come nello spirito dei bavaresi, gente che ama divertirsi e divertire. Qui, nello straordinario parco Theresienwiese, si tiene ogni anno il famoso Oktoberfest, ma ci sono numerose altre manifestazioni, anche di carattere artistico e musicale. Ristoranti alla moda e tanti locali notturni; ottima cucina, specialità tipiche, e tanta buona birra! Al tempo stesso, Monaco di Baviera è una città dalla ricca storia, austera ed elegante con i suoi tanti monumenti ed edifici storici. E' altresì una città industriale, un importante centro commerciale e, quindi, tradizionalmente una città ricca, con un alto tenore di vita degli abitanti, riscontrabile girando per la città, tra la gente, ammirando le vetrine dei negozi o, addirittura, soffermandosi ad osservare il parco veicolare per le strade! Per queste sue caratteristiche, Monaco di Baviera è un importante centro turistico e congressuale. Il centro storico, di stile medioevale, ruota intorno a Marienplatz. Vi si trova la Chiesa di St. Peter, il vecchio Municipio (Altes Rathaus), il Nuovo Municipio (Neue Rathaus) nella cui torre di 85 metri è impiantato il Glockenspiel, il famoso carillon (suoni di campane) che ogni giorno alle 11 mostra statuine di rame smaltato animarsi. Poco lontano, la Residenz, castello che fu residenza dei Re di Baviera. Poi la Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora) che è la Cattedrale di Monaco. Imperdibile la visita al Castello di Nymphenburg, antica residenza dei signori bavaresi, che sorge in uno straordinario parco cittadino. Ed ancora la Chiesa di St. Michael, il Deutsches Museum" di Monaco di Baviera, il più grande museo della scienza e della tecnica del mondo. La Vecchia Pinacoteca di Monaco di Baviera ospita una delle collezioni d'arte più importanti del mondo. Eccellenti e diversificate le possibilità di soggiorno, dagli alberghi di lusso a quelli più economici, alle molte soluzioni in appartamento e case-vacanze. Una volta arrivati a Monaco, ci si sposta con estrema facilità, grazie all'eccellente sistema di trasporti pubblici (tram, bus e metropolitana). L'aeroporto internazionale Franz-Josef Strauss dista circa 28 chilometri dal centro. Come è immaginabile, è servito dalle compagnie più disparate per collegarsi con varie parti del mondo. Dall'aeroporto si raggiunge il centro facilmente con i suddetti mezzi pubblici o con taxi. Chi sceglie il treno può raggiungere comodamente la città da qualsiasi parte d'Europa, anche con treni veloci sulle tratte dove sono previsti fino a Monaco.