Il Viaggio Immaginario: Nizza

sabato 22 novembre 2014

Nizza


Bentrovati cari lettori.

Nel post precedente, vi ho parlato un po della Francia e della sua bellissima Costa Azzurra.
Oggi restiamo sempre sulla Costa Azzurra, per spostarci verso una bellissima località: Nizza.

Ho visitato Nizza nel 2007, con la mia allora ragazza Vanessa, ci siamo accorti che questa bellissima città è piena di tante soprese. 
Non credevo che il mare fosse così bello,bhè io che sono siciliano lo posso afferamente, non per vantarmi ma la mia Sicilia offre il mare e le spiagge più belle del mondo!
Andiamo a dare un occhiata  un po ai consigli e le mete da raggiungere.

Nizza è una città della Francia sulla Costa Azzurra vicino alla frontiera con l'Italia. Elegante e popolare, antica e moderna al tempo stesso, con ottime infrastrutture quali l'aeroporto internazionale, l'università e centri importanti di produzione tecnologica, Nizza è una città tipicamente mediterranea, a partire dal clima, sempre mite, che ne favorisce una visita in qualsiasi periodo dell'anno e, d'estate, è un rinomato centro balneare. E' il posto ideale per una vacanza straordinaria in Costa Azzurra, avendo ad un tiro di schioppo luoghi unici come il fiabesco Principato di Monaco, oppure Cannes, Antibes Juan les Pins, St. Paul de Vence ed altri ancora. La parte vecchia della città, in parte barocca, ha il suo cuore in Cours Saleya, sede del mercato dei fiori, il più noto dei vari mercati che la zona offre, come quelli del pesce, dell'antiquariato e alimentare. Spiccano, tra molte, le chiese di Sainte Réparate (la patrona della città) e di Saint Jacques. Il centro di Nizza è rappresentato da Place Masséna, con meravigliosi portici ricchi di negozi e ristoranti. Oltre questa piazza si trova il più antico giardino di Nizza, con la Promenade du Paillon che segna il confine con la città nuova. Qui troviamo il Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain e il faraonico centro congressi Acropolis. La Promenade des Anglais, il lungomare cittadino ricco di palme e sempre fiorito, presenta edifici imponenti come gli alberghi Westminster e West End, il Palais de la Méditerranée e il mitico Hôtel Negresco, simbolo di Nizza. Qui si trova anche il Casinò Ruhl, che, oltre al gioco, ospita il Cabaret Ruhl, molto frequentato e piacevole alternativa della vivace vita notturna nizzarda. Città di storia e di cultura, la Piazza Garibaldi è intitolata al mitico eroe. Tanti i musei: Musée d’Art et d’Histoire, Musée des Beax-Arts Jules Chéret, Musée International d’Art Naïf Anatole Jakovsky, il Musée Marc Chagall, il Musée d’Archéologie, Musée Matisse; Nizza è la città francese con più musei dopo Parigi. Meritevoli di visita sono la cattedrale ortodossa Saint Nicolas e il parco scientifico e tecnologico Sophia-Antipolis. A Nizza si tiene, in febbraio, un carnevale assai animato e frequentato. Buona la cucina, con molti piatti di origine italiana. Varie le possibilità di soggiorno, tra hotel, residence e b&b. L'aeroporto internazionale Nice-Côte d'Azur si trova a 6 km dal centro, con il quale è ben collegato. Agevole anche il viaggio in treno, grazie anche ai diversi collegamenti con treni ad alta velocità. Buoni i servizi di trasporto pubblico: comunque, se non avete la vostra auto, conviene noleggiarne una e fare un giro lungo la fantastica Costa Azzurra.