Il Viaggio Immaginario: Malmö

mercoledì 19 novembre 2014

Malmö


Bentrovati cari lettori!

Oggi vi parlerò di una bellissima cittadina situata in Svezia,Malmö.
Ho visitato Malmö nel lontano 2004 insieme a dei miei carissimi amici,lo scopo principale di questo viaggio inizialmente, era quello di andare a trovare il nostro amico Mauro che lavorava in questa bellissima cittadina.
La cosa che mi è rimasta ben impressa in mente è stata soprattutto la cordialità e la pulizia di questa città,oltre ovviamente le bellissime opere d'arte che Malmö offre.

Malmö è una città della Svezia sud occidentale, la terza per popolazione (circa 280.000 abitanti) ed uno dei principali centri commerciali della nazione, sopratutto dopo l'apertura, nel 2000, del Ponte sull'Oresund, che la collega direttamente a Copenhagen, nonché importante porto marittimo grazie alla sua posizione geografica, tra il Mare del Nord e il Mar Baltico. Una serie di canali delimitano la città vecchia, che ha conservato il suo carattere medievale. Le piazze più interessanti sono Stortorget e Lilla Torg. Tra le cose da vedere: il Castello Malmohus; la Chiesa di St. Petri, all'interno della quale c'è una cappella (Krämarkapellet o Cappella dei Commercianti) che custodisce degli affreschi medievali; il Turning Torso, un grattacielo residenziale di 190 metri, tra i più alti d'Europa, il Malmo Museer. Malmö, come in genere tutta la Svezia, abbonda di parchi e la natura la fa da padrona; in tale contesto ha un particolare fascino la visita ai mulini a vento (Slottsmollan). Molto suggestiva una gita in battello per ammirare la costa dal mare, così come è imperdibile attraversare il Ponte dell'Oresund, la grandiosa infrastruttura che collega Danimarca e Svezia. Assai gradevole lo shopping, grazie ai molti negozi, centri commerciali e mercatini. La cucina di Malmö offre molte pietanze legate ai prodotti della campagna e alla carne di suino, anatra e montone, alla selvaggina e al pesce fresco, marinato o affumicato (aringhe, gamberi, salmone e anguilla). Malmö, comunque, è una città multiculturale e multilingue, e ciò si riflette anche sulla gastronomia, che va in qualche modo fondendosi con quelle di altri paesi, europei e non. Ampie disponibilità di hotel, per varie fasce di prezzi. Il clima di Malmö, come nella Svezia meridionale, è caratterizzato da inverni freddi e rigidi, con precipitazioni fondamentalmente nevose; stagioni intermedie miti ed estati non caldissime, con temperature di poco superiori ai 20°C, con rare punte di 30°C. Per raggiungere Malmö conviene volare su Copenhagen da dove proseguire in treno attraverso il Ponte sull'Oresund (i collegamenti sono molto frequenti e rapidi).