Il Viaggio Immaginario: Dublino

lunedì 7 luglio 2014

Dublino


Dublino è la capitale d'Irlanda. Città cosmopolita, ospita più di un terzo degli abitanti d'Irlanda, ma rimane una città a misura d'uomo e giovane, con il 50% della popolazione che ha meno di 27 anni. Di recente Dublino è anche diventata la capitale dell'Information Technology in Europa.

Dublino è divisa in due dal fiume Liffey.
La zona a sud del fiume Liffey è la zona più antica della città, con lachiesa di San Patrizio (risale al 1190), la cattedrale della Church of Ireland. Questa è anche la zona dei divertimenti, con l'area del Temple Bar, il quartiere dei pub e degli artisti, Grafton Street e lo shopping, eSaint Stephens Park, con il suo lago (uno dei posti in cui godersi concerti estivi). Qui si trovano anche il Trinity College, l'università più prestigiosa d'Irlanda, fondata nel 1592, il parlamento, e i musei più importanti della città: la National Gallery of Ireland, la National Library, il National Museum of Ireland.

A nord del fiume Liffey si trovano O'Connell Street, esempi di architettura Georgiana (mattoni rosso e porte colorate) e l'Abbey Theatre di George Bernard Shaw. Questa è la parte meno interessante dal punto di vista artistico e del divertimento, ma più legata alla storia recente dela città.
Il centro di Dublino è tutto da girare a piedi.

Cosa Visitare

Appena fuori dal centro c'è Phoenix Park, che con i suoi 700 ettari è uno dei parchi urbani più grandi del mondo. Il parco è sede privilegiata per i pic nic, contiene uno zoo e l'abitazione del presidente.
A Dublino c'è anche lo stabilimento della Guinnes: la Guinness Storehouse è una delle attrazioni turistiche "top" di Dublino (e una pinta di birra è inclusa nel biglietto d'ingresso).

Il Trinity College è l'università più prestigiosa dell'isola, fondata nel 1592. E' famosissima per la Old Library, che ospita una grande raccolta di manoscritti. Il più importante fra questi è il Book of Kells, un vangelo miniato del IX secolo. Il Book of Kells e altri tesori sono esposti nella Long Room. Per vedere il Book of Kells si paga, ma per visitare il Trinity College e i suoi cortili non si paga nulla.

Irish Museum of Modern Art: ingresso gratuito.